Registro dei revisori contabili, dal 1 ottobre 2006
al via la nuova gestione

== vedi anche modulistica Registro Revisori Contabili ==

Il d.lgs 23 gennaio 2006, n. 28 attuando la delega prevista dalla legge 34 del 24 febbraio 2005, trasferisce le competenze in materia di gestione ed amministrazione del registro dei revisori contabili dal Ministero della Giustizia all’Ordine dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili.

L’articolo 9 dello stesso decreto 28/2006, stabilisce che, fino alla data dell’insediamento del nuovo Consiglio Nazionale della professione unificata (il 1 gennaio 2008, ex d.lgs 28/6/2005 n. 139), le funzioni ed i compiti di gestione e amministrazione del Registro dei Revisori Contabili e del Registro del Tirocinio sono esercitate dai due Consigli Nazionali dei Dottori Commercialisti e dei Ragionieri, attraverso una congiunta unità organizzativa.

Tale unità è stata costituita in forma di consorzio denominato “Istituto dei revisori contabili”, con sede operativa in Roma, Piazza della Repubblica, 68, 00185 Roma - 06/45236501.

Per fornire informazioni all’utenza è stato strutturato un servizio di call center che risponde al numero 06/45236571, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

La stessa Commissione centrale per i revisori contabili, istituita presso il Ministero della Giustizia, dal 1 ottobre avrà sede ed opererà presso gli uffici dell’ “Istituto dei Revisori contabili”, che fornirà il relativo supporto di segreteria.

Pertanto, tutti gli adempimenti e le comunicazioni inerenti il Registro dei Revisori Contabili, il Registro del Tirocinio e la Commissione centrale per i revisori contabili, successive alla data del 1 ottobre 2006 saranno di competenza dell’Istituto dei revisori contabili (www.istitutorevisoricontabili.it).

Da tale data tutte le domande di iscrizione al Registro dei Revisori Contabili ovvero al Registro del Tirocinio, nonché tutte le comunicazioni inerenti i predetti registri dovranno quindi essere inoltrate al seguente indirizzo :

Ministero della Giustizia per il tramite dell’ Istituto dei Revisori Contabili

Piazza della Repubblica n. 68

00185 Roma.

La domanda di iscrizione, conforme alle prescrizioni di legge in materia di bollo, completa di tutta la documentazione prevista dalla vigente normativa e redatta secondo la modulistica appositamente predisposta, dovrà essere spedita a mezzo raccomandata .

Il versamento dei contributi per l’iscrizione nel Registro dei Revisori contabili e nel Registro del Tirocinio dovrà essere effettuato su conto corrente postale intestato al Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e al Consiglio Nazionale dei Ragionieri e periti commerciali.

Gli attestati di iscrizione saranno rilasciati dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e dal Consiglio Nazionale dei ragionieri e periti commerciali, per il tramite degli Ordini dei Dottori Commercialisti o Collegi dei Ragionieri, che li rilasceranno previo accesso al sistema informativo centrale.

Tutte le informazioni e la modulistica necessaria saranno disponibili, a partire dal 1 ottobre 2006, sul sito dell’Istituto dei Revisori contabili all’indirizzo www.istitutorevisoricontabili.it, sui siti del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e del Consiglio Nazionale dei Ragionieri rispettivamente agli indirizzi www.cndc.it e www.consrag.it e presso gli ordini e i collegi territoriali.

 


seguici su:

 

Aderc & Facebook