“Forte disagio della categoria”
Lettera aperta di Santorelli a Prodi.

Signor Presidente del Consiglio,

il Decreto Bersani ieri e la legge finanziaria oggi offrono motivi di apprensione e di malcontento nei professionisti italiani, prima e più ancora della generalità dei cittadini. Non entriamo nel merito delle scelte politiche del Suo Esecutivo. Non compete ad un Consiglio Nazionale, che è Organo ausiliario dello Stato e del Governo. Possiamo, anzi riteniamo doveroso, intervenire in merito ai tanti aspetti di tali provvedimenti normativi che direttamente o indirettamente stanno arrecando grave danno alla nostra professione.

Signor Presidente del Consiglio,

NON SI PUO’ smantellare il sistema delle libere professioni fingendo di perseguire obiettivi di liberalizzazione e di modernizzazione del Paese. Le libere professioni vanno riformate, ma nel rispetto della loro natura pubblica, distinguendo nettamente tra le attività attribuite alla competenza dei professionisti e quelle svolte da chi professionista non è, sia o meno iscritto in una Associazione.

NON SI PUO’ continuare a legiferare in materia fiscale ignorando sempre il confronto con i professionisti economici.

NON SI PUO’ mettere sistematicamente sotto pressione i nostri studi professionali aumentando costantemente le incombenze, imposte d’autorità e nell’assoluta mancanza di rispetto per le esigenze ed il funzionamento delle nostre strutture

NON SI PUO’ ipotizzare, come fatto dal Viceministro Visco, l’istituzione, peraltro apprezzabile, di una consulta permanente tra amministrazione fiscale e categorie economiche, se non ci si predispone all’ascolto delle esigenze di cui i professionisti sono portatori.

In questa situazione il Consiglio Nazionale dei Ragionieri Commercialisti non può non farsi carico del forte disagio che pervade l’intera categoria.

Nel rispetto del ruolo istituzionale che la legge ci attribuisce, ritieniamo utile ogni forma di civile sostegno alle legittime richieste dei nostri iscritti, che dai 124 Collegi d’Italia, giungeranno a Roma per partecipare alla manifestazione unitaria organizzata dal CUP il prossimo 12 ottobre.

Questo Consiglio Nazionale confida nella Sua comprensione circa la gravità del momento e la crescente esasperazione che Le stiamo rappresentando ed attende da parte Sua un forte segnale di attenzione nei confronti delle libere professioni e soprattutto dei liberi professionisti italiani.

William Santorelli

Presidente del Consiglio Nazionale dei Ragionieri Commercialisti

 


seguici su:

 

Aderc & Facebook