La protesta CUP e Avvocati arriva a Palazzo Chigi

 

Con la presenza anche della Presidenza e del Consiglio direttivo ADERC

 

 

Video della manifestazione:

1 - Cordone della Polizia 2 - Grido LIBERTA'

Il governo rinvia l'incontro con la loro delegazione

In centinaia in piazza Colonna contro il pacchetto Bersani e al grido di "vergogna, vogliamo libertà". Presenti anche Alfredo Biondi (Fi) e Gianni Alemanno (An)

Sciopero degli avvocati (Infophoto)Roma, 21 lug. (Adnkronos/Ign) - La protesta degli avvocati contro il pacchetto Bersani sulla liberalizzazione delle professioni arriva davanti Palazzo Chigi. Circa 300 avvocati hanno bloccato via del Corso all'altezza della Rinascente per protestare contro il governo. Il traffico è andato subito in tilt. Un cordone formato da agenti della polizia sta presidiando la manifestazione.

Intanto, a quanto si apprende, il Consiglio dei ministri ha autorizzato la fiducia sul decreto legge Bersani sulla competitività all'esame di Palazzo Madama.

Gli avvocati, con fischietti e bandiere, chiedono di incontrare il premier Romano Prodi. Qualcuno indossa anche la toga. "Vergogna, vergogna!", altri gridano 'Libertà libertà!'. Altri ancora: "Buffoni, buffoni!' Fuori, fuori!". A guidare il sit in Maurizio De Tilla, presidente della Cassa nazionale forense: ''Vogliamo un incontro con il presidente del Consiglio''.

In piazza ci sono anche il parlamentare di Forza Italia Alfredo Biondi e l'ex ministro delle Politiche agricole di An, Gianni Alemanno. La protesta, iniziata verso le 12.30, sta continuando. Prima di arrivare verso le 13 in piazza Colonna davanti l'ingresso principale della presidenza del Consiglio, il corteo è stato bloccato su via del Corso da alcuni poliziotti. C'è stato anche qualche spintone tra alcuni poliziotti in borghese e gli avvocati che stavano manifestando. Gli agenti hanno anche identificato un legale per aver insultato un funzionario di pubblica sicurezza.

Il governo ha poi annunciato ai rappresentanti degli avvocati di non poter ricevere oggi la loro delegazione. Si dovrà fissare un incontro a data da destinarsi. ''C'è troppa pressione da parte della piazza'', hanno fatto sapere alcuni funzionari di palazzo Chigi. Tra i rappresentanti dell'avvocatura, pronti a un incontro con il governo, ci sono il presidente dell'Oua Michelina Grillo, il presidente della Cassa di previdenza forense Michele de Tilla, i presidenti degli Ordini degli avvocati di Milano e Roma, Paolo Giuggioli e Alessandro Cassiani, e il presidente del Comitato unitario delle professioni, Raffaele Sirica.

Mentre il presidente della Camera dei deputati, Fausto Bertinotti, questa mattina ha ricevuto a Montecitorio, una delegazione dell'Unione delle Camere penali Italiane guidata dal presidente, Ettore Randazzo.

 


seguici su:

 

Aderc & Facebook