Codice del consumo

articolo 7 della legge 29 luglio 2003, n. 229

Il Governo ha approvato, nella riunione del 22 luglio scorso, il decreto legislativo relativo al "Codice del consumo, a norma dell'articolo 7 della legge 29 luglio 2003, n. 229" (file in formato .pdf).

Il provvedimento è finalizzato a riordinare e semplificare la normativa sulla tutela dei consumatori, in coordinamento con i principi e gli indirizzi affermati in sede comunitaria.

Il Codice è orientato a favorire l’informazione del consumatore, a tutelarlo nella fase di raccolta delle informazioni, ad assicurare la correttezza dei processi negoziali e delle forme contrattuali da cui discendono le decisioni di acquisto.

Vengono definiti inoltre in modo chiaro i diritti e gli interessi individuali e collettivi dei consumatori e degli utenti, promuovendone la tutela in sede nazionale e locale, anche in forma collettiva.

Si migliora, altresì, la concorrenza, la trasparenza e l’informazione nel mercato, favorendo la qualità dei prodotti e dei servizi, nonché la crescita della fiducia dei cittadini e degli operatori economici.

== scarica il file .pdf  ==

 


seguici su:

 

Aderc & Facebook